SCANDALO CONSIP … CI RISIAMO!!!

image_pdfimage_print

CONSIP: Ieri prima e seconda repubblica, oggi Renzismo , domani ancora daccapo.

 

 

Gli scandali degli ultimi giorni hanno portato alla ribalta delle cronache  politiche scandalistiche un nome  che doveva rappresentare una garanzia e una innovazione  nel circuito degli acquisti relativi alla  Pubblica Amministrazione. 

 

 

Ma che cos’è CONSIP?

A questo punto è utile introdurre anche  la sigla MEPA: uno strumento di approvvigionamento elettronico di tipo Business to Goverment creato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e gestito da CONSIP, società per azioni con unico socio, appunto, il Ministero  in questione.

CONSIP  ha il compito di gestire in esclusiva le gare di acquisto di beni e servizi delle pubbliche amministrazioni e proprio nell’ottica della razionalizzazione della spesa pubblica MEPA ha introdotto un modello di approvvigionamento finalizzato all’acquisto di beni e servizi di qualità con procedure standard e semplificate.

Sempre nell’ottica della razionalizzazione è stato istituito un Sistema di Convenzioni per mezzo delle quali i fornitori di beni e servizi  si rendono disponibili ad accettare prezzi previamente fissati . Si tratta, quindi, di un modello di e-procurement in cui le amministrazioni per mezzo della piattaforma MEPA hanno la possibilità di confrontare i migliori prezzi in base alla tipologia dei servizi.

La scelta dei fornitori è del tipo selettivo e specializzato, il primo in quanto i fornitori per accedere alla piattaforma devono avere superato un processo di qualificazione con una serie di requisiti di base, il secondo in quanto deve soddisfare procedure  “molto sicure” a costi e condizioni tali da indurre gli stessi fornitori ad una sana concorrenza e quindi a tutto vantaggio della spesa pubblica.

Fatto questa premessa è importante sottolineare i principali vantaggi del Mercato Elettronico per le Amministrazioni Pubbliche:

  • risparmio di tempo sul processo di acquisizione di beni e servizi sotto soglia
  • trasparenza e tracciabilità dell’intero processo d’acquisto
  • ampliamento della possibilità di scelta per le amministrazioni, le quali possono confrontare prodotti offerti da fornitori dislocati su tutto il territorio nazionale
  • soddisfazione di esigenze specifiche delle amministrazioni ,consentita da una ampia gamma di beni e servizi

Ci sono anche vantaggi per i fornitori:

  1. riduzione dei costi commerciali grazie alla loro presenza sulla piattaforma MEPA
  2. accesso al mercato della Pubblica amministrazione
  3. occasione di crescita della propria impresa
  4. ampliamento sul territorio nazionale della propria offerta

Tutto bene , tutto bello?

A quanto pare tutto ciò è solo prosa soprattutto grazie alla politica con la “p” minuscola e al MALAFFARE che come sempre penalizza gli imprenditori onesti e riempie le tasche dei politi corrotti e collusi.

guarda qui (RICORDIAMO ANCHE LE FAMOSE PILLOLE DEL SAPERE CHE ALLA FINE HANNO PORTATO ALLA CONDANNA DI TRE ALTI DIRIGENTI DEL MIUR) [N.d.R.]

Viva l’Italia!!!!

 

Rispondi

potresti aver perso

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com