1977
Nel 1977 esce nelle sale Star Wars, nessuno avrebbe immaginato cosa sarebbe successo dopo, che effetto avrebbe avuto sul pubblico e sulla cultura popolare del secolo.
Chiamarla fama potrebbe essere riduttivo, c’è chi ne ha fatto una religione, ma quello che è certo è che Star Wars non è solo un film, non lo è mai stato: è un universo, è quello che più si avvicina ad essere mitologia moderna, non esiste nulla come il fenomeno generato da George Lucas.
Se vogliamo parlare di numeri, ad esempio, Star Wars episodio 7 ha incassato complessivamente più di due miliardi di dollari infrangendo numerosi record al botteghino. La saga ha trovato un gran numero di fan che ha preso molto seriamente l’universo canonico e quello espanso con fumetti, libri, romanzi e videogiochi e ne ha fatto un vero e proprio culto tramite associazioni di appassionati che si ritrovano per fare cosplay e coreografie con le spade laser.
Tra le associazioni di cosplayer più importanti e riconosciute dalla Lucasfilm vale la pena nominare la Rebel Legion e la 501st Legion rispettivamente rappresentanti della ribellione e dell’impero galattico (sempre sia lodato).
Per quanto riguarda invece le coreografie e i combattimenti con spade laser noi italiani possiamo vantarci di avere un associazione che è diventata addirittura internazionale!
La Ludosport, che nasce in Italia ma da qualche anno si è espansa in molti altri paesi del mondo, è un’accademia di spada laser non coreografata e quindi al limite dell’arte marziale, con gare e regolamenti sportivi volti alla tutela della persona e al divertimento portato a livelli competitivi.
La scuola si basa sull’insegnamento dei sette stili dell’universo di Star Wars, ogni stile può richiedere anche un paio di anni per essere completamente dominato e alla fine è richiesto un esame proprio come nelle arti marziali.
Coreografie molto belle e fedeli sono portate invece dalla Jedi Generation alle varie fiere del fumetto, qui i combattimenti sono preparati e coreografati ma sono molto più spettacolari e belli da vedere soprattutto perché accompagnati da recitazione e costumi di scena fedelissimi.
Degni di nota sono anche i costruttori di spade laser tutti italiani che forniscono ai fan e agli atleti gli attrezzi per allenarsi e completare i propri costumi; se non si vuole comprare la spada all’estero infatti in italia abbiamo Spade della Forza, Skyforge Saber e Emavox Studio Art che forniscono anche effetti sonori di movimento e hanno una tale resistenza da permettere di compiere stunt e combattimenti senza aver paura di danneggiare nulla.
Tutte queste persone sono solo semplici fan, fanno quello che fanno per amore di Star Wars, non ce nessuna grossa corporazione dietro a finanziarli, sono “indipendenti” e vale dunque la pena sostenerli perché hanno il coraggio di seguire le proprie passioni e di mettersi in gioco.
Noi vi consigliamo di fare un giro sui loro siti e pagine se siete alla ricerca di una spada laser…o di un addestramento jedi.
Spade laser:
https://www.facebook.com/SkyForgeSabers/
https://www.spadedellaforza.com/it/
https://www.emavoxstudioart.it
Cosplay e lightsaber combact:
http://www.ludosport.net/it/le-lightsaber/
Video:
https://www.youtube.com/watch?v=qmV8hel76WI
http://betapress.it/index.php/2017/10/28/trust-me-im-a-jedi/
http://betapress.it/index.php/2017/11/12/star-wars-una-nuova-trilogia-allorizzonte-lontano-lontano/