missioni di pace??
NewsMondo—: “”Il ministro Crosetto propone un incremento delle dotazioni organiche militari e l’istituzione di una riserva operativa per rispondere a crisi””.
L’Italia, almeno fino a non molto tempo fa, aveva una vocazione pacifista.
Ora, scelte forse discutibili, l’hanno portata a dare contributi bellici (mezzi, risorse finanziarie e armi) a Nazioni. Nazioni che utilizzano dette armi contro altre Nazioni. Riguardo le quali ci dichiariamo non in guerra.
Ma credo che non funzioni così, il Diritto Internazionale.
Quindi, la stessa partecipazione alla NATO – (del tutto difensiva e collaborativa a fronteggiare attacchi proditori a paesi membri) non può che considerarsi tale: difensiva.
Andare di qua e di là, ora seguendo questo ora seguendo quello (o perchè ‘ispirati’ o perchè sollecitati se non spinti), è cosa ben diversa.
Tutelare la Pace del e nel proprio Stato è una cosa; partecipare a guerre o forme di belligeranza per conto o nell’interesse altrui, è ben altra cosa.
Fornire Uomini e mezzi per un Esercito Europeo che altri gestirebbero, con il rischio di richieste ulteriori, non è cosa raccomandabile: potremmo trovarci invischiati in situazioni puteolente create da altri.
Missioni di Pace: ben vengano, ma sotto bandiera ONU. Mirate, temporizzate, con regole d’ingaggio precise e per piccoli contingenti.
Sarebbe ora di finita con il credere alle buone intenzioni di chi ci sorride, ci dà pacche sulle spalle e ci dice ‘ma come siete bravi’ nella speranza di fregarci o di togliere le sue castagne dal fuoco con le nostre mani.
Illustre Ministro Crosetto, Lei è certamente più capace e preparato di me che ho la sola arma del rispetto della Costituzione: ma credo che in una forte dinamica di difficoltà occupazionale e produttiva, non ci sia bisogno di produrre ancora più armi o di sollecitare i nostri giovani disoccupati a trovare una occupazione nel comparto militare. Loro e le loro Famiglie meriterebbero di più: così come la ebbero i giovani nati dal dopoguerra agli anni ’80.
Lavoro, casa, salute, famiglia… sono questi i presidi certi.