Ashampoo_Snap_mercoledì 27 novembre 2024_13h38m10s_001_5_dicembre_Africa-2[1].pdf - Adobe Acrobat Pro (64-bit)

Un grande equilibrio tra una Donna e il Suo Uomo in uno scenario come l’ Africa seguendo il “Sogno” italiano di Enrico Mattei.

5_dicembre_Africa-2

Temi attualissimi, anche se son trascorsi tanti anni, fanno parte vitale del libro “A Noi tocco’ l’Africa” che la scrittrice Pina Carbone Vollaro ha saputo accostare nel racconto della sua splendida vita insieme al marito, quando da giovani, hanno inseguito fiduciosi il sogno di Enrico Mattei.
Ed e’ in un epoca assai complessa, vicina ma che sembra essere assai lontana, che si apprezza quel sogno che non porta alla colonizzazione ma allo sviluppo di quelle terre e delle sue popolazioni.
Popoli diversi con le loro culture, le loro tradizioni, la loro dignità, pur se intrisi da una povertà assai lontana da quella che l’Italia, in piena ripresa economica dopo la guerra, stava costruendo. Tutto grazie anche al sogno, drammaticamente interrotto, che Enrico Mattei seppe trasmettere e di cui il Marito della scrittrice era parte integrante essendo uno degli esecutori.
E’ attraverso la descrizione, condita da lettere, documenti e foto dell’epoca, che la Dottoressa Pina Carbone Vollaro fa vivere una realtà che sembra una bellissima fiaba di allora, pur se il prezzo da pagare era la lontananza dalla propria terra, dagli affetti familiari e dagli amici della propria infanzia e giovinezza, oltre che da quei confort che la vita in Italia comunque le avrebbe riservato.
Episodi ben descritti, come la nascita ed il battesimo del primo dei figli, azzerano il contrasto tra la ricchezza e la povertà mettendo tutti sullo stesso piano.
Ma il tema su cui maggiormente oggi possiamo discutere, riflettere e che certamente può essere di esempio in particolare ai giovani, più che mai confusi dal caos regnante nelle famiglie, e’ proprio quel rispetto dei ruoli che magistralmente l’autrice sa porgere con grande semplicità e chiarezza tra la coppia, Uomo/Donna, Fidanzata/Fidanzato, Moglie e Marito.
E’ forse questo il motivo per cui, nello splendido Circolo degli Esteri, il 5dicembre la Dott.ssa. Maria Antonia Sparta ha voluto organizzare con Pina Carbone Vollaro la presentazione di questo testo, avvalendosi della partecipazione della scrittrice Dott.ssa Fabia Baldi e della Prof. Rosetta Attento

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com