DALL·E 2024-03-20 16.34.02 - Visualize a charming, homemade wine world. Envision an intimate vineyard, with clusters of ripe grapes hanging from the vines, ready for harvest. A sm

ROMANIA: PROGETTO ”VINO A CASA VIENI A CASA”.

 

In un contesto segnato dalla migrazione e dalla mancanza di forza lavoro, il progetto “VINO A CASA” (in rumeno vino a casa vuol proprio dire vieni a casa), si propone di accogliere i rumeni che sono emigrati all’estero, offrendo loro opportunità reali e motivate ( come un buon bicchiere di vino ndr) per tornare in patria e contribuire allo sviluppo economico e sociale della Romania.

Lanciato dal Patronato Confindustria Romania e sostenuto da alte istituzioni pubbliche e multinazionali, uno degli elementi fondamentali del progetto è stata la creazione di una piattaforma interattiva che mette in contatto domanda e offerta di lavoro, facilitando così l’accesso dei rumeni a opportunità di impiego in diversi settori e regioni del paese.

Questo aspetto è particolarmente importante considerando che molti rumeni emigrati sono alla ricerca di motivi solidi per tornare a casa e continuare la propria carriera in Romania.

Inoltre, il progetto “VINO A CASA” offre supporto e assistenza non solo a coloro che desiderano tornare in Romania, ma anche alle loro famiglie.

Il progetto si impegna a fornire aiuto nella ricerca di alloggio, accesso a servizi sanitari di qualità, soluzioni per l’istruzione e la formazione professionale, nonché assistenza nella gestione del processo di reintegrazione amministrativa.

In un momento in cui la Romania affronta sfide significative legate alla migrazione e allo sviluppo economico, il progetto “VINO A CASA” rappresenta un’iniziativa audace e innovativa che dimostra come sia possibile costruire un futuro migliore per il nostro paese, incoraggiando il ritorno e il coinvolgimento attivo della diaspora rumena nello sviluppo della Romania.

La mancanza di forza lavoro è un problema in tutta Europa. La migrazione della forza lavoro da un paese all’altro lascia ogni territorio scoperto. Attraverso il nostro progetto “VINO ACASA” abbiamo guardato avanti, analizzando il flusso migratorio naturale, costante e inarrestabile tra Romania e Italia, che coinvolge migliaia di cittadini rumeni ogni anno, e in questa direzione abbiamo avviato un dialogo innovativo, costruttivo e indipendente con la comunità rumena, per mantenere il più possibile il capitale umano nel contesto della catena industriale italo-romena in entrambi i paesi“, ha dichiarato il Presidente di Confindustria Romania, Giulio Bertola.

 

 

Angelo Sinisi

Engineer, Economist  

Manager of Tales of Angels asociatiatalesofangels.com

Confindustria Romania Associative Development  https://confindustria.ro/

PhD Profesor Asociat  Selinus University https://www.uniselinus.education/

Member AMIER Asociația Managerilor și a Inginerilor Economisti din Romania  http://www.amier.org/ 

https://www.linkedin.com/in/angelo-sinisi-004991174/

 

WP to LinkedIn Auto Publish Powered By : XYZScripts.com