Meloni in gita al Lago…
La Meloni da Trump a Mar-a Lago, visita lampo.
Si e’ svolta questa notte, per Noi Italiani, la visita lampo che il Nostro Primo Ministro, Giorgia Meloni, ha fatto al neo eletto Presidente USA Donald Trump, recandosi nella sua residenza a Mar-a-Lago in Florida.
Non si conoscono i dettagli dell’incontro ne i motivi di questa improvvisa visita lampo.
Certo i temi da affrontare sono tanti, tuttavia, secondo reuters, l’ufficio della Meloni si e’ rifiutata di commentare le notizie.
Interessante rilevare che la Meloni e Trump hanno assistito, secondo Reuters, ad un documentario che metteva in discussione le indagini penali ed il controllo legale cui e stato sottoposto un ex avvocato di Trump che ha avuto un ruolo fondamentale nei falliti tentativi di Trump di ribaltare la sconfitta elettorale del 2020.
La Meloni e’ l’ultima dei leader stranieri che hanno fatto visita a Trump dopo le elezioni del 5 novembre e prima del suo insediamento che avverrà il 20 Gennaio.
Così dopo Javier Miei, Presidente Argentino, Viktor Orban, Primo Ministro Ungherese, ed il Primo Ministro Canadese, Justin Trudeau, anche Giorgia Meloni, con un improvviso viaggio lampo, e’ partita sabato mattina, si e’ recata da Trump.
Gli effetti di questo viaggio, li vedremo nelle prossime settimane, intanto, per correttezza di informazione, pubblichiamo la notizia tradotta da Reuters.
Ettore Lembo
Il premier italiano Meloni incontra Trump nel suo resort in Florida
WEST PALM BEACH, Florida, 4 gennaio (Reuters) – Il primo ministro italiano Giorgia Meloni è volata in Florida per incontrare sabato il presidente eletto Donald Trump , mentre il principale leader europeo cercava di rafforzare i legami con Trump prima del suo insediamento il 20 gennaio.
Secondo i video condivisi sui social media da giornalisti e altri, i membri del resort Mar-a-Lago di Trump hanno accolto Meloni con un applauso dopo la presentazione del presidente eletto.
Il suo viaggio avverrà pochi giorni prima dell’incontro con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che sarà a Roma da giovedì al 12 gennaio. Trump ha sconfitto Biden alle elezioni di novembre e sta preparando il suo ritorno alla Casa Bianca.
Sebbene non siano stati resi noti i dettagli dell’incontro, Meloni aveva pianificato di parlare con Trump della guerra della Russia in Ucraina, di questioni commerciali, del Medio Oriente e della difficile situazione di un giornalista italiano detenuto a Teheran, secondo quanto riportato dai media italiani.
L’ufficio di Meloni ha rifiutato di commentare le notizie.
È vista come una potenziale partner forte per Trump, date le sue credenziali conservatrici e la stabilità della coalizione di destra che guida in Italia. Ha anche stretto una stretta relazione con il miliardario CEO della tecnologia Elon Musk, un alleato stretto di Trump che ha speso più di un quarto di miliardo di dollari per aiutarlo a vincere le elezioni.
“È molto emozionante. Sono qui con una donna fantastica, il primo ministro d’Italia”, ha detto Trump alla folla di Mar-a-Lago, secondo un rapporto del media pool. “Ha davvero preso d’assalto l’Europa”.
Trump e Meloni si sono poi seduti per la proiezione di un documentario che metteva in discussione le indagini penali e il controllo legale a cui è stato sottoposto John Eastman, un ex avvocato di Trump che ha avuto un ruolo fondamentale nei falliti tentativi di Trump di ribaltare la sua sconfitta elettorale del 2020.
Una delle sfide più grandi che Meloni deve affrontare è l’arresto della giornalista italiana Cecilia Sala in Iran, avvenuto il 19 dicembre.
Sala è stato arrestato tre giorni dopo che Mohammad Abedini, un uomo d’affari iraniano, è stato arrestato all’aeroporto di Milano Malpensa in base a un mandato di cattura statunitense per aver presumibilmente fornito parti di droni che Washington afferma siano state utilizzate in un attacco del 2023 in cui sono morti tre militari statunitensi in Giordania. L’Iran ha negato il coinvolgimento nell’attacco.
Venerdì, il ministero degli Esteri iraniano ha convocato l’ambasciatore italiano in merito alla detenzione di Abedini, hanno riferito i media statali iraniani.
Meloni è diventato l’ultimo della manciata di leader stranieri che hanno fatto visita a Trump in Florida dopo le elezioni del 5 novembre. Ha incontrato il presidente argentino Javier Milei , il primo ministro ungherese Viktor Orban e il primo ministro canadese Justin Trudeau.