Immagine WhatsApp 2025-11-26 ore 13.49.17_f11068b4

SIRACUSA — 26 novembre 2025

Con protocollo ufficiale n. 53012/S.15/DRPC Sicilia, la Protezione Civile Regionale ha risposto alla petizione promossa da Giuseppe Nardone, blogger, attivista, membro freelance di International Press e nostro corrispondente dalla Sicilia, riguardante gli allagamenti ricorrenti nel quartiere Villaggio Miano.

La nota, firmata dal dirigente Arch. Biagio Bellassai, riconosce l’importanza delle segnalazioni e sollecita l’attivazione urgente di un tavolo tecnico interistituzionale.

Pur non rientrando direttamente nelle competenze del Servizio S.15, il Dipartimento ha coinvolto tutti gli enti responsabili: Prefettura, Questura, Comune di Siracusa, Libero Consorzio, Autorità di Bacino, Assessorato regionale alle Infrastrutture e Genio Civile, oltre al Dipartimento nazionale di Protezione Civile.

Le parole di Nardone sono state di gratitudine verso i cittadini che hanno firmato la petizione:
 “Ringrazio tutti i firmatari per la fiducia. La loro voce ha reso possibile questo risultato e dimostra che la partecipazione civica può incidere concretamente sulle politiche territoriali.”

L’attivista ha annunciato che farà leva su questo riscontro istituzionale per richiedere fondi straordinari destinati alla sistemazione dei canali fluviali nelle zone più colpite di Siracusa, con Villaggio Miano come cuore pulsante di un nuovo impulso positivo per la città.

Disinformazione e resilienza
Dall’avvio della petizione, Nardone ha dovuto fronteggiare anche episodi di disinformazione diffusa dalla politica locale attraverso i social, tentativi di screditare o minimizzare le istanze dei cittadini.

Questo non lo ha scoraggiato, anzi:
“Dimostra sempre di più quanto sia importante seguire la vera informazione, che oggi fatica non solo a livello locale ma anche regionale e nazionale. Bisogna dare voce ai cittadini, non solo ai politici o ai militanti. I cittadini devono essere ascoltati perché conoscono i problemi del territorio.”

Nardone ribadisce il suo impegno: dare voce a chi voce non ha e mettere chiarezza dove chiarezza non si vuole.

Fiducia e collaborazione
Nardone ha sottolineato la sua fiducia nel percorso avviato e ha rivolto un ringraziamento particolare al dirigente Dott. Biagio Bellassai, per la sensibilità dimostrata e per aver dato seguito alle istanze dei cittadini.

Questa svolta istituzionale segna un passo importante: la voce dei cittadini non è rimasta isolata, ma ha trovato ascolto e risposta documentata.

 

 


Scopri di più da Betapress

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Rispondi