Droga e Corruzione: il triangolo Lazio Puglia Abruzzo.

0
4ae22678-87c3-4c0e-80b9-318e255f34c9

Dodici arresti all’alba nell’operazione “End to End”

All’alba del 25 luglio 2025, un’operazione di vastissima portata ha scosso il cuore dell’Italia centrale.

Coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia dell’Aquila e guidata dalla Squadra Mobile di Pescara, l’indagine denominata “End to End” ha portato all’arresto di dodici cittadini italiani ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, estorsione, tentato omicidio e corruzione.

Le attività investigative, durate oltre dodici mesi, hanno coinvolto più di ottanta operatori della Polizia di Stato e delle Squadre Mobili di diverse città, tra cui Frosinone, Roma, Latina, L’Aquila, Teramo e Foggia, sotto il coordinamento del Servizio Centrale Operativo.

L’azione, eseguita con precisione chirurgica, ha smantellato due organizzazioni criminali operanti in Abruzzo, Lazio e Puglia, le quali si avvalevano di una struttura logistica ben articolata.

Corrieri giovani e incensurati, telefoni criptati per evitare intercettazioni, mezzi noleggiati per eludere i controlli stradali: tutto era studiato nei minimi dettagli, in un perfetto meccanismo criminale che aveva fatto della riservatezza e della mobilità i suoi punti di forza.

Proprio da questa strategia di comunicazione “end-to-end” prende nome l’operazione, emblema di un modus operandi sempre più sofisticato e tecnologicamente aggiornato.

Non si è trattato soltanto di un blitz repressivo, ma anche di una vera e propria operazione patrimoniale: sono stati infatti sequestrati beni per un valore superiore al milione di euro, tra cui immobili, veicoli, conti correnti, denaro contante e oggetti di pregio.

Questo testimonia come l’attività illecita non si limitasse alla mera distribuzione della droga, ma puntasse a un sistematico reinvestimento dei profitti in attività apparentemente lecite, alimentando un’economia parallela sommersa e inquinante per il tessuto sociale.

Il contesto in cui si inserisce questa operazione è quello di un’Italia sempre più esposta alle ramificazioni del narcotraffico internazionale, dove la criminalità organizzata si avvale di connessioni transnazionali, rotte diversificate e alleanze mutevoli.

Il primo semestre del 2025 ha visto un’intensificazione delle attività antimafia su scala nazionale, con operazioni come “Anemone” del ROS, che ha interessato le regioni Lazio e Calabria, e “Cleopatra” della Guardia di Finanza, volta a smantellare un flusso di cocaina proveniente dal Sud America e diretto verso la Capitale.

È ormai evidente come la geografia del crimine non si limiti più a zone storicamente compromesse, ma si sia espansa anche in territori insospettabili, come la Ciociaria e il litorale abruzzese, che si rivelano crocevia strategici per la movimentazione delle merci illecite.

L’importanza di questa operazione risiede nella sua portata preventiva oltre che repressiva. Essa rappresenta un monito chiaro e inequivocabile alle consorterie criminali che, pur mutando pelle, continuano a minacciare l’equilibrio sociale, la sicurezza dei cittadini e la legalità democratica.

Resta ora da comprendere se vi siano collegamenti con altre operazioni in corso o future, se esistano ulteriori diramazioni dell’organizzazione ancora in attività e in quale modo la comunità locale saprà reagire a questo ennesimo colpo inferto al suo tessuto sociale.

L’Italia, da sempre al crocevia di rotte lecite e illecite, è chiamata ancora una volta a rispondere con fermezza e coesione.

La battaglia contro il narcotraffico non si esaurisce con l’arresto dei singoli, ma passa attraverso un lavoro capillare di prevenzione, controllo, cultura della legalità e soprattutto rafforzamento dei presìdi istituzionali.

E in questo scenario, operazioni come “End to End” dimostrano che la lotta è dura, ma non vana.

 

Fonti:

Ciociaria Oggi, “Associazione a delinquere finalizzata al narcotraffico, maxi operazione all’alba”, 25 luglio 2025 – www.ciociariaoggi.it

Virgilio Notizie, “Pioggia di arresti a Pescara e sequestro milionario: maxi-operazione droga brandizzata nelle merendine”, 25 luglio 2025 – notizie.virgilio.it

Antidroga – Ministero dell’Interno, “Operazioni antidroga in Italia: aggiornamenti 2025” – antidroga.interno.gov.it

About The Author


Scopri di più da Betapress

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Rispondi